OMB Saleri: il balzo è arrivato con DeA Capital
“Il confronto tra imprenditori e fondi non è sempre facile ma costruttivo per entrambi”
Omb Saleri, azienda bresciana leader mondiale nella produzione di valvole e regolatori per la gestione di gas complessi, fondata oltre 40 anni fa da Paride Saleri, tuttora presidente e amministratore delegato, nonché azionista di riferimento della società è riuscita ad anticipare, con grande visione strategica, alcuni importanti macro-trend. La società nasce come produttore di valvole di sicurezza per l’uso domestico del gas e, nel corso degli anni, consolida la propria reputazione di innovatore entrando in segmenti a maggior valore aggiunto come le valvole per veicoli a Gpl, a metano e, dal 2012, le valvole per veicoli fuel cell alimentati a idrogeno, espandendo progressivamente la propria presenza a livello internazionale e accreditandosi come fornitore dei principali Oem del settore automotive.
Nel 2021 Saleri decide di aprire il capitale ad un’azionista di minoranza in grado di supportare Omb Saleri in questa fase di crescita e sviluppo, scegliendo il fondo di private equity “Sviluppo Sostenibile” di DeA Capital Alternative Funds. Sviluppo Sostenibile è entrato nel capitale di Omb Saleri con una quota del 30%, acquisita prevalentemente in aumento di capitale, con l’obiettivo di supportare il piano industriale della società, e gli importanti investimenti in tecnologie e macchinari, necessari per incrementare la capacità produttiva. In questi 2 anni Omb Saleri vede una crescita significativa del proprio fatturato e ha avviato una proficua collaborazione con Bosch per lo sviluppo delle valvole H2, consolidando la presenza nei mercati internazionali e la propria leadership. Inoltre, l’azienda ha potuto diversificare la propria offerta, entrando in nuovi segmenti di mercato e rafforzando la propria posizione come innovatore nel settore: basti pensare che già a partire dal 2022 la società inizia a collaborare per la “ricerca e sviluppo” con i giganti del settore Aerospace, quali Airbus. Il confronto tra imprenditori e fondi non è sempre facile, in quanto ci sono compromessi da fare da entrambe le parti per far convivere la disciplina di un approccio finanziario con la visione imprenditoriale. Nella maggior parte dei casi, il confronto di vedute è virtuoso e costruttivo per entrambi.
Inoltre, fra Omb Saleri e “sviluppo sostenbile” non mancano le affinità di vedute, ad esempio, in ambito Esg. Sebbene Omb fosse già un esempio virtuoso di attenzione alle tematiche di sostenibilità (asilo aziendale, corsi per dipendenti, car pooling, …), l’entrata nel capitale di un fondo di private equity che ha nell’attenzione alle tematiche Esg un suo tratto distintivo rafforza ulteriormente gli sforzi in questa direzione. In questi due anni Omb è diventata società benefit, aumentato l’energia autoprodotta grazie al fotovoltaico, migliorato l’efficienza energetica e portato a termine attività che l’hanno porttaa a vincere, nel 2022, diversi riconoscimenti.