Taste of Italy 2 acquisisce una partecipazione in Pizzerie Carlos per supportarne la crescita




Con questa acquisizione il Fondo Taste of Italy 2, gestito da DeA Capital Alternative Funds, mira a rafforzare la crescita di Pizzerias Carlos nella penisola iberica

Madrid, Milano, 10 maggio 2022

Il fondo d’investimento Taste of Italy 2, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A., ha acquisito una partecipazione significativa nel capitale della catena di ristoranti spagnola Pizzerias Carlos.

Con 73 negozi in tutta la Spagna, 39 dei quali in franchising, il gruppo sta attraversando un processo di espansione eccezionale, confermando progressivamente la sua posizione tra i principali marchi di pizza in Spagna.

Pizzerias Carlos è presente sul mercato spagnolo dal 2009, da allora ha vissuto una crescita stabile nel corso degli anni, anche durante la pandemia, grazie all’ottimo posizionamento nel mercato della consegna. Nel 2021, l’azienda, con un team di oltre 1.800 professionisti, ha fatturato 40 milioni di euro, con un aumento del 26,5% rispetto all’anno precedente.

Il Managing Director di DeA Capital Alternative Funds, Leopoldo Reaño dichiara:

“siamo entusiasti di supportare il team guidato da Francesc Ros e Xavier Crespo nello sviluppo del loro progetto di espansione nella penisola iberica. Pizzerie Carlos ha dimostrato una notevole capacità di crescita, anche in tempi difficili come Covid-19, per il settore Horeca e siamo convinti della sua capacità di continuare a sviluppare, sulla base dell’attenzione alla qualità dei suoi prodotti e del suo eccellente servizio clienti, sia il servizio in-store che quello della consegna a domicilio”.

Leopoldo Reaño, Managing Director Spain - DeA Capital Alternative Funds Sgr - Gruppo De Agostini
Leopoldo Reaño, Managing Director Spain, DeA Capital Alternative Funds

Anche Francesc Ros, CEO e partner di Pizzerias Carlos, è soddisfatta della transazione: “l’operazione rappresenta un importante impulso per la prospettiva di crescita dell’azienda, nonché un riconoscimento della traiettoria e delle potenzialità di Pizzerias Carlos come player di riferimento nel settore della pizza”.

Xavier Crespo, COO e partner di Pizzerie Carlos, aggiunge “l’ingresso di Taste of Italy 2 nel capitale della catena ci permetterà di continuare a scommettere sull’innovazione e sul costante adattamento dei prodotti e delle tipologie di servizi offerti, sulla base di un modello che plasma il nostro valore differenziale rispetto ad altre proposte di mercato.

Gianandrea Perco, CEO di DeA Capital Alternative Funds SGR commenta:

“siamo molto soddisfatti della nostra continua crescita in Spagna, questo dimostra il nostro impegno per una regione chiave in cui continuare ad investire”.

Gianandrea Perco, Amministratore Delegato e Direttore Generale - DeA Capital Alternative Funds Sgr - Gruppo De Agostini
Gianandrea Perco, Amministratore Delegato e Direttore Generale DeA Capital Alternative Funds

Tresmares Capital, la piattaforma di finanziamento alternativo promossa dal Banco de Santander, ha fornito diverse linee di credito a sostegno dello sviluppo del piano industriale di Pizzerias Carlos.

I partner di Pizzerias Carlos sono stati assistiti da Houlihan Lokey e Hogan Lovells, mentre DeA Capital Alternative Funds è stata assistita da V4 Financial Partners, Garrigues, PwC, Marsh e ERM.

Pizzerias Carlos

Pizzerias Carlos è una catena di ristoranti spagnoli specializzata in consegna a domicilio e servizio di ristorazione che ha aperto la sua prima sede nella città di Madrid di Alcobendas nel 2009, con l’obiettivo di recuperare l’essenza del suo prodotto principale, la pizza. Oggi, la catena ha 73 negozi in tutta la Spagna (34 di proprietà) e più di 1.800 dipendenti.

Il suo impegno si basa su un prodotto e un servizio di qualità, con una vasta gamma di proposte e ricette tra cui pasta e insalate e una politica dei prezzi competitiva rispetto alle grandi aziende del settore.

www.pizzeriascarlos.es

Taste of Italy 2 e DeA Capital Alternative Funds

Taste of Italy 2 è un fondo di private equity riservato ad investitori istituzionali con un capitale sottoscritto di 330 milioni di euro, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. Il fondo investe in società leader in Italia e nella Penisola Iberica nel settore alimentare e delle bevande.

DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A., fondata nel dicembre 2006, è controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., società del Gruppo De Agostini. DeA Capital Alternative Funds SGR è il principale asset manager indipendente italiano nel settore degli alternative asset, con €5,5 miliardi di masse gestite, investite in particolare in fondi di fondi globali, in fondi diretti settoriali che investono in mid cap, in fondi di DIP (Debtor-in-Possession) Financing, nonché in fondi di NPL.