Private Debt Award 2022: CCR II vincitore con Pieralisi MAIP




Private Debt Award 2022
CCR II vincitore per l’operazione Pieralisi MAIP

Milano, 25 ottobre 2022

Il Fondo IDeA Corporate Credit Recovery II è il vincitore per l’operazione Pieralisi MAIP, categoria “Operazione conclusa nel segmento del distressed debt” della quinta edizione del Private Debt Award 2022, promosso da AIFI e Deloitte, con la collaborazione di Economy Magazine e de Il Sole 24 Ore.

Fondata a Jesi nel 1888, Pieralisi sviluppa, produce e distribuisce in tutto il mondo macchine ed impianti per la produzione di olio d’oliva e macchinari che sviluppano forza centirifuga con numerose applicazioni industriali (es. processi alimentari, trattamento acque). Il Gruppo Pieralisi offre anche servizi di assistenza post-vendita (manutenzione, monitoring) e di rivamping.

Post acquisizione dei crediti, il Team di gestione CCR ha promosso un processo di risanamento aziendale. A seguito dell’intervento del Fondo, grazie alle politiche messe in piedi dal nuovo management team, le performance della Società hanno subito un cambiamento radicale, anche a fronte di una riduzione dei ricavi, volta a privilegiare marginalità e ottimizzazione del circolante. Tutto ciò ha consentito alla Società di raggiungere nel 2021 ricavi complessivamente pari ad 81,2 €Mln.

L’investimento da parte del fondo ha consentito:
la salvaguardia di 430 posti di lavoro;
la creazione di valore per tutti gli stakeholder: prima dell’ingresso del fondo parte del debito risultava out-of-the-money e di conseguenza l’equity value dell’azionista era nullo. I valori che l’azienda già esprime e che sono previsti in miglioramento per effetto dell’entrata a regime degli investimenti straordinari, consentono al debito bancario di essere in-the-money e agli azionisti di veder valorizzato il proprio equity value;
la possibilità di ripristino in-bonis dei crediti autoliquidanti gestiti dalle banche.