ACON Investments e DeA Capital Alternative Funds acquisiscono una quota di maggioranza in Romar Global Care da GPF Partners
Madrid, Milano e Washington D.C., 6 giugno 2024 – ACON Investments, L.L.C. e le sue affiliate (“ACON”), in collaborazione con una collegata di DeA Capital Alternative Funds SGR SpA (“DeA”), hanno annunciato di aver acquisito una quota di controllo di Romar Care Group (“RGC” o la “Società”). RGC è un produttore e distributore con sede in Spagna di prodotti di consumo per la cura della persona, della casa e dei cosmetici.
RGC, con sede a Valencia, Spagna, è nata nel 2019 dalla fusione di Quimi Romar ed Envasados Xiomara, da GPF Partners (“GPF”). Da allora, RCG ha più che raddoppiato la sua capacità produttiva, ampliato i suoi canali di vendita, diversificato la sua presenza geografica e fatto crescere il suo portafoglio di marchi. Il portafoglio di RCG comprende, tra gli altri, Agrado, Mayordomo, Amalfi, Sairo, Air Freshener, Destello e Garley. L’azienda vende attualmente il suo ampio portafoglio di prodotti in oltre 100 Paesi. È presente in tutta Europa, in Medio Oriente, in Nord Africa e in America Latina, e il 60% dei suoi ricavi proviene dall’estero. Inoltre, gestisce filiali in Marocco, Colombia e Regno Unito. Tra i clienti figurano El Corte Inglés, Carrefour, Lidl, Auchan, IFA, Euromadi, Primor e Druni.
Nel2023 RGC ha raggiunto 120 milioni di euro di vendite e ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione all’avanguardia a Sagunto, Valencia. Il nuovo stabilimento si estende su oltre 50.000 metri quadrati e consentirà all’azienda di continuare la sua ambiziosa campagna di espansione internazionale.
Il team di gestione di RGC manterrà una partecipazione rilevante nell’azienda. Il suo impegno è quello di portare avanti l’espansione dell’azienda ponendo l’accento su ESG, trasformazione digitale e sostenibilità. Il nuovo stabilimento di Sagunto è stato progettato per ottimizzare l’efficienza, in particolare il risparmio energetico, e ha implementato i più alti standard di qualità e le certificazioni (ISO 9001, ISO 22716 e IFS-HPC).
Pablo Rodriguez-Gimeno, CEO di RGC, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver avviato il nostro nuovo impianto ed entusiasti del futuro della nostra azienda. Diamo il benvenuto ad ACON e DeA in qualità di nostri nuovi azionisti e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro per intraprendere la prossima fase di crescita di RCG”.
Marcos Lladó, Managing Partner di ACON, ha aggiunto: “ACON è lieta di completare la sua settima acquisizione in Spagna dal 2017. Insieme a DeA, siamo pronti a sostenere il team di gestione di RGC nel perseguimento dei suoi obiettivi e nell’acquisizione di opportunità di crescita in varie regioni del mondo. Siamo entusiasti di poter sviluppare i traguardi raggiunti negli ultimi cinque anni, durante i quali l’azienda ha registrato una crescita del fatturato nettamente superiore a quella del mercato complessivo”.
Giuliano Palazzo, Managing Director di DeA ha concluso,
“Siamo lieti di aver co-investito con ACON in un’azienda straordinaria guidata da un eccellente team di gestione e siamo pronti a sostenerne l’ulteriore crescita. Attraverso il nuovo impianto di produzione, ci auguriamo che RGC rafforzi la sua posizione di leader del settore in termini di qualità, efficienza e produttività, nel tentativo di servire il mercato globale. Siamo fermamente convinti che la nostra partnership con ACON contribuirà positivamente alla prossima fase di sviluppo dell’azienda”.
RSM, Hogan Lovells e Ashurst hanno assistito gli acquirenti, mentre GPF è stata assistita da Houlihan Lokey e Uria Menéndez.
Fondata nel 2015 da Martín Rodríguez-Fraile, Ignacio Olascoaga, Lorenzo Martínez de Albornoz e Guillermo Castellanos, GPF Partners (www.gpf-partners.com) è un gestore di fondi di private equity con oltre 1,2 miliardi di euro in gestione tra GPF Capital I, GPF Capital II, GPF Capital IV e GPF Real Estate. Tutti i suoi fondi hanno impegni azionari da parte di investitori privati e istituzionali in Spagna, Stati Uniti, Europa e in oltre 15 Paesi dell’America Latina, che garantiscono un ampio accesso a questi mercati, dove l’azienda è in grado di sostenere lo sviluppo a lungo termine delle società in portafoglio.
ACON Investments, L.L.C. è una società di investimento internazionale di private equity con sede a Washington D.C. che gestisce fondi di private equity e special purpose partnership che effettuano investimenti negli Stati Uniti, in America Latina e in Europa. Con professionisti a Washington, D.C., Dallas, Los Angeles, New York, Bogotà, Madrid, Città del Messico e San Paolo, ACON ha gestito 7,0 miliardi di dollari di attività dalla sua nascita e vanta un track record di 28 anni. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.aconinvestments.com.
Sviluppo Sostenibile/DeA Capital Alternative Funds
Sviluppo Sostenibile è un fondo di private equity gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. che si focalizza su aziende del mid-market in grado di implementare le migliori politiche ESG. RGC è il primo investimento del fondo in Spagna.
Fondata nel 2006, DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. è una società controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., che fa parte del Gruppo De Agostini. L’azienda è il principale gestore indipendente di asset alternativi in Italia, con oltre 6,0 miliardi di euro di asset in gestione e più di 70 dipendenti tra le sedi di Milano e Madrid. Nel 2024, DeA festeggerà il quinto anniversario del suo ingresso in Spagna e la creazione dell’ufficio e del team di Madrid. Per maggiori informazioni, consultare www.deacapitalaf.com.