Taste of Italy 2 investe in Fine Food Group, leader italiano nella distribuzione di prodotti per la ristorazione tex-mex, american e fusion

Milano, 29 ottobre 2025
Taste of Italy 2 investe in Fine Food Group, leader italiano nella distribuzione di prodotti per la ristorazione tex-mex, american e fusion
Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare e gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Fine Food Group S.p.A. (“Fine Food”, “FFG” o la “Società”), leader italiano nella distribuzione di prodotti per la ristorazione di alta qualità Tex-Mex, American e Fusion, da Europe Capital Partners VII.
Fondata nel 1997 da Fabrizio Fasulo e con sede a Burago di Molgora (MB), Fine Food serve una base clienti altamente diversificata composta da ristoranti, bar, pub e catene di street food in tutta Italia. La Società conta su una forza vendita interna altamente qualificata, composta da professionisti con precedenti esperienze come chef o operatori del settore della ristorazione. Il portafoglio prodotti di Fine Food, che include marchi propri e di terzi, copre categorie chiave come hamburger, patatine, antipasti, salse, tortilla, prodotti a base di pollo e carne, oltre ad alternative vegetali, ed è continuamente rinnovato anticipando le esigenze dei clienti e le tendenze del settore.
Il modello di business della Società si distingue per il ruolo consulenziale verso i clienti, che vengono supportati nella progettazione del menu e nella scelta del mix di prodotti, e per una selezione curata di prodotti premium, coerente con il posizionamento dei clienti, in luogo di un catalogo ampio e indifferenziato. La Società combina l’eccellenza di prodotto con un sistema d’ordine digitalmente integrato e un servizio clienti personalizzato, garantendo relazioni di lungo periodo con la clientela. Fine Food opera attraverso cinque magazzini (Milano, Roma, Bari, Treviso e Paesi Bassi), assicurando prossimità e affidabilità nel servizio e sicurezza negli approvvigionamenti grazie a una rete di fornitori di fiducia e flussi logistici ottimizzati.
Nel 2024, Fine Food ha registrato ricavi di circa €46 milioni e un EBITDA di €5 milioni.
Taste of Italy affiancherà Fine Food nel consolidamento della propria leadership di mercato e nell’accelerazione della prossima fase di crescita, che potrà includere operazioni di M&A mirate in Italia e all’estero.
Il fondatore e AD, Fabrizio Fasulo, reinvestirà insieme a Taste of Italy e continuerà a guidare la Società affiancato da un management team di elevata seniority.
Filippo Amidei, Managing Director di Taste of Italy, ha dichiarato:

“Fine Food Group è riuscita a ritagliarsi una nicchia redditizia in un mercato altamente competitivo grazie alla visione del suo fondatore, Fabrizio Fasulo, e all’impegno del management team e dei dipendenti. Il modello operativo della Società le consente di crescere in modo costante, aiutando i propri clienti a innovare, differenziarsi e diventare più efficienti. Sosterremo lo sviluppo della Società con ulteriori investimenti nelle persone e negli asset distributivi, potenzialmente attraverso l’integrazione di operatori complementari nel settore”.
Renato Mazzolini, General Partner di Europe Capital Partners VII, ha dichiarato: “E’ stato un piacere partecipare al percorso di successo di Fine Food Group e aver contribuito alla sua crescita. L’eccellente know-how maturato da Fine Food Group in oltre venticinque anni di attività, la professionalità e la motivazione delle persone, un portafoglio prodotti completo e in continuo aggiornamento, l’elevata qualità del servizio, hanno permesso la creazione di una realtà di eccellenza nel settore pronta a cogliere nuove opportunità in un mercato in crescita”.
Fabrizio Fasulo, Fondatore e AD di Fine Food Group, ha commentato: “Da oltre venticinque anni la nostra mission è ricercare e selezionare prodotti provenienti da tutto il mondo, esclusivi, sorprendenti e qualitativamente garantiti, per soddisfare le aspettative del pubblico e ottimizzare la redditività dei nostri clienti. Ringrazio il management team, tutti i dipendenti e i miei soci di Europe Capital Partners, con i quali abbiamo focalizzato e valorizzato i nostri punti di forza. Taste of Italy ci affiancherà nel prossimo percorso di innovazione e investimento per cogliere le opportunità aperte dall’evoluzione del mercato, mantenendo l’identità di Fine Food Group. Continueremo a consegnare oggi le idee di domani”.
Per Taste of Italy 2, l’operazione è stata seguita da Filippo Amidei (Managing Director), Davide Fonti (Investment Manager) e Leonardo Faleri (Analyst).
Taste of Italy è stata assistita da Finerre in qualità di advisor M&A, dallo studio legale Baker McKenzie, da EY Parthenon come debt advisor e per le due diligence finanziaria, fiscale e doganale; da GEA per la business due diligence; da Ramboll per la food-safety due diligence; da ERM per la due diligence ESG; da Marsh per le tematiche assicurative; dallo studio legale Pavia Ansaldo per gli aspetti Antitrust e da Lazzati Rizzi.
Europe Capital Partners VII si è avvalsa di CS & Associati per coordinare le attività connesse alla cessione della partecipazione. Il fondo e gli altri azionisti venditori sono stati assistiti da Ethica Group, con il team di M&A Advisory, in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.
Fabrizio Fasulo è stato assistito dallo studio legale Simmons & Simmons.
L’operazione è stata finanziata da Banca Ifis (anche in qualità di Banca Agente), Banco BPM con il team di Financial Sponsor e Merito SGR S.p.A. attraverso il loro primo fondo Merito Private Debt, assistite dallo studio legale Ashurst.

