Il Fondo IDeA CCR Shipping vende la Chiara D’Amato
Il Fondo IdeA CCR Shipping, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha concluso la cessione della nave Chiara D’Amato portando a 3 le exit realizzate dall’avvio della sua attività nel 2019. Le tre operazioni di valorizzazione hanno complessivamente portato al Fondo oltre $35 milioni e hanno consentito di monetizzare crediti che erano incagliati da diverso tempo.
Ricordiamo che il Fondo IdeA CCR Shipping alla fine del 2018 aveva raccolto $200 milioni acquisendo dal sistema bancario italiano 8 posizioni creditizie, con un sottostante di 14 navi, garantite da altrettante ipoteche navali.
E già nel 2019 il Fondo aveva trovato un accordo con Motia di Navigazione per il rifinanziamento di due unità navali, replicando nell’estate del 2021 con Monteverde di Navigazione, sempre uscendo da due crediti garantiti da asset.
Oggi, si è conclusa la vendita della nave Chiara D’Amato, che era stata acquistata da un veicolo proprietario del Fondo, all’inizio del 2021.
Prosegue invece l’attività di gestione sulle altre 6 unità navali reimpossessate dal Fondo, nonché la negoziazione per la chiusura degli accordi di ristrutturazione sulle ultime 2 posizioni.
“il mercato, per la tipologia di nave come la Chiara D’Amato, ha avuto un picco positivo nel corso di quest’anno, raggiungendo performance che non si vedevano da prima del 2010. Si è pertanto presentata al Fondo IdeA CCR Shipping l’occasione giusta per uscire con soddisfazione dall’investimento. L’acquirente è un armatore greco che, peraltro, manterrà l’attuale nostro gestore almeno fino alla fine del presente contratto di impiego”.
Sara Bertolini, Managing Director di IdeA CCR Shipping