Portfolio
Fondata nel 1970 in Sicilia da 100 ettari di terreno tra Marsala e Vittoria, S.P.O. Zentrum S.r.l. è specializzata nella produzione, confezionamento e distribuzione di prodotti ortofrutticoli. Ad oggi, il Gruppo gestisce circa 450 ettari in Sicilia, di cui circa 180 ettari di terreno proprio, offrendo un'ampia varietà di prodotti ortofrutticoli, tra cui principalmente agrumi (in particolare arance), pomodori e altri tipi di frutta. Ha una capacità produttiva di circa 10.000 tonnellate su base annua (a cui si aggiungono 15.000 tonnellate commercializzate) e i prodotti vengono lavorati attraverso una piattaforma logistica composta da uno stabilimento di pre-calibratura in Sicilia e da un centro di lavorazione e distribuzione nel centro Italia in grado di garantire la consegna in giornata su tutto il territorio nazionale.
Corporate Video
Fondata nel 1929 da Pietro Vangelisti, Apicultura Vangelisti S.r.l. ha sede a Stia (Arezzo) ed è un’azienda familiare specializzata nella trasformazione e commercializzazione del miele per l’industria dolciaria, farmaceutica e alimentare e per la GDO, attiva principalmente nel mercato italiano. Il catalogo prodotti della società è molto ampio, con vendite sia a marchio proprio (posizionamento premium) sia come private label.
Corporate Video
IDeA Agro, tramite la società Agro Gold Società Agricola srl, ha promosso il “progetto kiwi giallo”, il quale prevede l’affitto a lungo termine di circa 100 ettari di terreno da convertire a produzione di kiwi giallo SunGold nella Provincia di Latina, area più vocata in Italia per il kiwi, oltre all’affitto di un kiweto già in produzione di circa 60 ettari. Agrintesa, partner operativo del progetto, è uno dei quattro licenziatari italiani del consorzio Zespri (titolare dei diritti di privativa e della genetica della varietà SunGold). Agrintesa, oltre a gestire la fase di confezionamento e distribuzione a Zespri, si occuperà della gestione operativa dell’Azienda Agricola di nuova costituzione. La scelta di investire in un progetto di produzione di kiwi giallo SunGold è legata a diversi fattori: tale varietà consente rese e prezzi più elevati rispetto al tradizionale kiwi verde Hayward. Inoltre, l’Italia è la zona europea più vocata e il maggior produttore di kiwi giallo.
Corporate Video
La società ha recentemente acquistato circa 380 ettari di terreno al confine tra Lazio e Toscana, di cui 250 convertibili a uliveto. Il progetto è stato proposto dalla famiglia Buccelletti, soci industriali dell’iniziativa con esperienza consolidata nella produzione, realizzazione e gestione di impianti olivicoli intensivi con un modello di coltivazione rivisitato sull’esperienza spagnola. Con una produzione a regime di oltre 400 tonnellate di olive, l’impianto è tra i più importanti dell’Italia centrale, zona di eccellenza per la produzione dell’olio extra vergine.
Corporate Video
La Società Agricola Agro Noce Srl è stata fondata nel 2019 dal team di IDeA Agro con l’obiettivo di effettuare l’acquisto di terreni, da riconvertire a noceti. La società ha recentemente acquistato un terreno di circa 170 ettari a Bondeno, in provincia di Ferrara, areale particolarmente vocato alla coltivazione delle noci. Nello specifico, il progetto di Agro Noce prevede la produzione di due varietà di noci: (i) “Lara”, prodotto di maggior pregio e a maturazione precoce; e (ii) “Chandler”, tipologia di noce più comune con applicazioni sia nel mercato del fresco che del trasformato. Questo progetto è una risposta al “Piano di sviluppo regionale Emilia Romagna”, proposto nel 2010, il quale ha innescato in tale regione un movimento da parte di consorzi e agricoltori per valorizzare la produzione della noce locale.
Corporate Video
L’Azienda Agricola Antonio Tarulli Srl dispone di circa 157 ettari di terreno, in gran parte di proprietà, coltivati a uva da tavola biologica e biodinamica. La produzione viene conferita e commercializzata dalla OP Gruppo Tarulli, costituita nel 2007. L’azienda è gestita dalla famiglia Tarulli, che hanno avviato la produzione di uva da tavola fin dall’inizio dell’attività, oltre 20 anni fa, verso il segmento del biologico e recentemente del biodinamico, che costituisce circa l’8% del fatturato. L’obiettivo dell’Azienda è di ampliare la produzione di uva da tavola su ulteriori terreni di proprietà, al fine di soddisfare le richieste pervenute dai mercati, principalmente esteri.
Il Gruppo Ingino è attivo nel settore della lavorazione e commercializzazione di castagne fresche e surgelate oltre ad altra frutta surgelata. Il Gruppo nasce negli anni ’50 a Montoro Inferiore, in provincia di Avellino. Ha accelerato il proprio sviluppo negli anni 2000, anche a seguito di piccole acquisizioni di società concorrenti. Con gli anni il Gruppo ha conquistato la leadership sia nel mercato delle castagne fresche, destinate totalmente ai supermercati nazionali ed europei (GDO) fino a giungere negli USA e in Canada - dove ha una propria piattaforma commerciale - che in quello della frutta surgelata. Attualmente il Gruppo Ingino lavora oltre 25 mila tonnellate di frutta (di cui 60% castagne) in uno stabilimento di 67.000 mq sito ad Atripalda (AV), uno dei più grandi in Europa nel settore.
Corporate Video
La Società Agricola Agro Nocciole Srl è stata costituita nel 2019 dal team di IDeA Agro con l’obiettivo di effettuare l’acquisto di terreni da riconvertire a noccioleti. L’investimento è focalizzato su una delle eccellenze italiane, una coltivazione in cui l’Italia è il secondo produttore per quantità e il primo per qualità a livello mondiale. Attualmente Agro Nocciole possiede circa 280 ettari nella provincia di Alessandria sui quali sono presenti oltre 200.000 alberi di nocciole. Il progetto prevede l’adesione al “Progetto nocciola Italia”, promosso da Ferrero, in base al quale la società di Alba si impegna ad acquistare tutta la materia prima prodotta da Agro Nocciole che rispetti determinati standard.
Corporate Video
Fondato nel 1978 a Mongrassano, in provincia di Cosenza, il Gruppo Gias opera nel mercato dei surgelati, prevalentemente a base di vegetali. La società è gestita da Gloria Tenuta, figlia del fondatore e referente della società dal 2005, figura molto nota sia a livello regionale che nel settore, nominata nel 2018 Cavaliere del Lavoro. Il principale fornitore di materia prima agricola e di semilavorati è la cooperativa agricola COTRAPA, che aggrega circa 60 soci dislocati tra Puglia, Calabria e Basilicata e con cui è in essere un contratto di filiera pluriennale.
Corporate Video