Cessione della partecipazione in Tecnomeccanica S.p.A.




DeA Capital Alternative Funds cede Tecnomeccanica

Milano, 2 novembre 2021

Il Fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. ha ceduto la propria partecipazione in Tecnomeccanica S.p.A. a un pool di soci guidato dall’attuale Amministratore Delegato della società, l’Ing. Simone Ferrucci.


Tecnomeccanica S.p.A., fondata nel 1945 e con sede a Novara è una fonderia italiana specializzata nella produzione di componenti pressofusi in alluminio ad elevata precisione dimensionale per i settori dell’illuminotecnica e automotive. Oggi i suoi principali prodotti sono parabole in alluminio metallizzate per fari e dissipatori di calore per luci a LED. Nel 2018, con l’acquisizione di Mea s.r.l., azienda sita in Moncalieri, ha arricchito la propria gamma prodotti con soluzioni di progettazione, costruzione di stampi e stampaggio di minuterie metalliche per i settori automotive, apparecchiature elettriche e per l’industria in genere.

Giuliano Palazzo, Managing Director di IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, ha commentato:

“ Siamo contenti di aver supportato Tecnomeccanica ed il management team in questi anni nel superare con successo le sfide poste dal riposizionamento tecnologico nel settore Automotive e le complessità legate al Covid 19. Siamo fiduciosi che l’Ing. Ferrucci e il resto del team proseguiranno anche nel prossimo futuro con il percorso di crescita avviato insieme.”

Giuliano Palazzo
Managing Director DeA Capital Alternative Funds Sgr


Simone Ferrucci, che manterrà la carica di Amministratore Delegato di Tecnomeccanica, ha commentato: “Siamo fieri dei risultati raggiunti insieme a DeA Capital in questi anni e di avere l’opportunità di proseguire questo percorso di sviluppo in continuità manageriale.
Il Fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile è stato assistito, per gli aspetti legali, dallo studio Pedersoli, che ha operato con un team composto dall’Avv. Nicolò de’ Castiglioni e dall’Avv. Jean Daniel Regna Gladin. L’Ing. Simone Ferrucci e i nuovi soci sono stati assistiti dallo studio legale Scola. Intesa Sanpaolo, quale banca finanziatrice dell’operazione, è stata assistita dallo studio legale Gitti and Partners.