Alessandra Patera per Forum per la Finanza Sostenibile
Alessandra Patera, Head of marketing, Institutional Sales, ESG in DeA Capital Alternative Funds SGR ha partecipato al webinar “Transizione digitale per una governance sostenibile” organizzato da Forum per la Finanza Sostenibile.
La pandemia di COVID-19 ha avuto un effetto dirompente ma non sempre negativo, come nel caso dell’accelerazione data alla transizione digitale nel nostro Paese. Ma quali impatti ha avuto questa rivoluzione forzata su individui e aziende? Come potrebbe influire in futuro sui processi decisionali e di governance degli investitori e delle aziende? Il webinar ha approfondito il ruolo della transizione digitale, dei dati e dell’innovazione tecnologica per gli investitori sostenibili, analizzando sfide e opportunità attraverso il punto di vista di DeA Capital Alternative Funds SGR, ERM, Société Générale Securities Services.
Alessandra Patera, ha approfondito il tema del ruolo del gestore e della digitalizzazione dei processi nel private equity. Secondo la sua visione, la selezione di un’iniziativa in cui investire non può essere attribuita ad un computer o ad un processo digitalizzato in quanto «il private equity è un’attività di forte intuito manageriale, di crescita e di innovazione». Aggiungendo che «è innegabile comunque l’importanza della tecnologia nei processi di comunicazione e la digitalizzazione della trasmissione dei dati che va a supportare le decisioni di investimento».